Prodotto dalla One2One S.r.l., Armadillo è una pellicola liquida per la Protezione di tutti i tipi di schermo per Smartphone e Tablet

 

Viale Egeo, 61 - Roma Mail: info@121group.it
Image Alt
OneNanoTech Solutions

Il Blog sulla Nanotecnologia

Arriva l’applicazione Focus Timer Reborn, la concentrazione non sarà più un problema

In questa epoca piena di distrazioni, in cui è difficile ottimizzare il proprio tempo, Focus Timer Reborn può essere l’applicazione che può aiutarci a scandire al meglio la nostra giornata, evitando inutili perdite di tempo e supportandoci nell’impiegarlo nelle attività che realmente ci interessano.

Questa applicazione si basa sulla “Tecnica del Pomodoro”, ideata negli anni ’80 da Francesco Cirillo per aiutarsi negli studi accademici. Capendo di non essere molto capace di gestire il suo tempo, decise di costringersi a stare concentrato sullo studio per almeno 10 minuti, utilizzando un timer a forma di pomodoro: da qui il nome tecnica del pomodoro.

Il problema della mancanza di concentrazione è ormai un male del nostro tempo, l’epoca del multitasking in cui mangiamo guardando la tv, mentre leggiamo il giornale sul tablet e rispondiamo ai messaggi attraverso lo smartphone. Questa applicazione potrebbe essere quindi una valida soluzione per costringerci a fare un’attività per volta, ma con la massima concentrazione.

Come funziona Focus Timer Reborn?

Focus Timer Reborn consente di dividere il proprio tempo in sessioni da 25 minuti, che secondo la Tecnica Pomodoro è il periodo massimo in cui il nostro cervello è più concentrato. Si imposta quindi la prima sessione e si lascia partire il timer, finita la prima sessione si ha diritto a 5 minuti di pausa. Quando si totalizzano quattro sessioni da 25 minuti, o come detto in gergo da Cirillo, 4 “pomodori”, si ha diritto a una pausa di 30 minuti.

Questo consente di impiegare il proprio tempo al meglio e di avere prestazioni migliori in quanto il cervello non viene stressato da periodi di lavoro troppo lunghi. Ideata per lavoro e studio, questa applicazione può essere utilizzata anche per il tempo libero. Per esempio, si dice che bisognerebbe leggere di più, ma molto spesso: presi dalla frenesia quotidiana non riusciamo a ritagliarci il tempo per dedicarci alla lettura. Focus Timer Reborn potrebbe essere il giusto mezzo per ritagliarci dei momenti da dedicare ad attività che ci piacciono.

Inoltre è completamente personalizzabile, sia nella sezione timer, impostando il tempo per ogni sessione o modificando per esempio i colori, o scegliendo un suono particolare della sveglia che suonerà ogni volta che si sarà conclusa una sessione.

Un aspetto interessante di questa applicazione è che ogni giorno si può consultare un resoconto delle attività giornaliere, con vere e proprie statistiche delle attività svolte. Questo consente di fare una valutazione sulla propria attività e sulla propria produttività, non solo giornaliera, ma anche mensile o addirittura semestrale, in quanto l’applicazione è munita di un backup dei dati in cloud (utilizzando la tecnologia Google Firebase): così facendo non si perdono mai e si possono verificare i propri progressi, prendendo spunto per nuovi miglioramenti e obiettivi.