Prodotto dalla One2One S.r.l., Armadillo è una pellicola liquida per la Protezione di tutti i tipi di schermo per Smartphone e Tablet

 

Viale Egeo, 61 - Roma Mail: info@121group.it
Image Alt
OneNanoTech Solutions

Il Blog sulla Nanotecnologia

Cyber Monday: tutto ciò che bisogna sapere

Come approfittare di sconti ed offerte lampo nella Black Week di novembre

Il Cyber Monday, insieme al Black Friday, rappresenta un’altra delle tradizioni made in USAche è stata adottata dall’Italia, dopo Halloween e la festa di San Patrizio. Stavolta, però, non siamo gli unici, visto che si tratta di un fenomeno che ha preso piede a livello mondiale.

Secondo la tradizione statunitense, il venerdì che segue il Thanksgiving Day, celebrato il quarto giovedì di novembre, viene chiamato Black Friday (quest’anno il 24 novembre). In questa giornata, che dà ufficialmente il via alla stagione dello shopping natalizio, i commercianti offrono notevoli sconti sui loro articoli. Questo si traduce in file chilometriche di persone scalpitanti fuori dai negozi e strade bloccate dal traffico.

Una delle ipotesi che spiegherebbe l’origine del nome “Black Friday” è legato proprio a questo aspetto. A seguito del caos generato dall’evento nella città di Philadelphia nel 1961, sarebbe stato proprio il Dipartimento di Polizia a definirla una giornata nera.

La seconda ipotesi è, invece, associata al colore dell’inchiostro con cui venivano compilati i libri contabili: rosso per i conti in perdita; nero per quelli in attivo. Poter usufruire di sconti validi solo in quel giorno spingeva milioni di persone a comprare, a tutto beneficio dei negozianti. Per questo il giorno dopo la Festa del Ringraziamento l’inchiostro nero era sicuramente più utilizzato di quello rosso.

Nascita e vantaggi del Cyber Monday

Nel 2005 la National Retail Federation, l’associazione dei commercianti al dettaglio paragonabile alla nostra Confcommercio, promuove il Cyber Monday. L’evento commerciale, che quest’anno cade il 27 novembre, nasce con l’intento di incentivare proprio le vendite ed i consumi online. Il termine “cyber” non si riferisce al tipo di prodotti scontati, nonostante la maggior parte delle persone ne approfitti per comprare articoli di tecnologia, altrimenti costosi. Il suo nome è, infatti, legato solamente alla modalità di acquisto elettronico.

Sicuramente il Cyber Monday rappresenta un’ottima opportunità per le aziende. Sia quelle grandi che quelle piccole possono vedere incrementato il volume di ordini e vendite, di conseguenza il fatturato. Anche per i consumatori vi sono dei buoni vantaggi:

  • Occasione giusta. Spesso vorremmo cambiare cellulare oppure comprare un prodotto tecnologico o un elettrodomestico più innovativo, ma non possiamo permettercelo. In questa giornata di sconti potremmo trovare ciò che desideriamo ad un prezzo decisamente più accessibile
  • Offerte-lampo. Per il Cyber Monday, a differenza del Black Friday, le maggiori aziende di e-commerce propongono anche le cosiddette offerte-lampo. Si tratta di sconti che possono durare un’ora o poche ore
  • Meno stress. A quasi nessuno piace fare la fila o scegliere i propri acquisti nel caos della folla. Nella giornata di lunedì prossimo sarà possibile acquistare in tutta tranquillità, senza dover fare la lotta nella calca
  • Minore fatica. Tutti i prodotti acquistati durante il “lunedì cibernetico” verranno consegnati direttamente a casa

Promozioni, sconti ed offerte-lampo

Le grandi aziende hanno ideato delle piattaforme o pagine dedicate proprio al Cyber Monday. Vediamo solo alcune delle iniziative, promozioni e sconti che possiamo trovare sul web.

Amazon

In generale Amazon prevede sconti dal 20 al 50% per qualsiasi categoria di prodotti. Inoltre, propone tre diverse tipologie di promozioni: offerte del giorno (dal 20 al 27 novembre); offerte-lampo proposte ogni 5 minuti; offerte-lampo che iniziano alla mezzanotte del Cyber Monday e terminano dopo 24 ore.

E-bay

Anche e-bay ha previsto sconti fino al 60% su differenti tipologie di articoli: tv, piccoli e grandi elettrodomestici, ma anche accessori ed abbigliamento.

Mediaworld

Sul sito di Mediaworld sarà possibile usufruire di sconti anche del 50% su tutti i migliori prodotti hi-tech. Prevede, inoltre, delle promozioni valide solo giornalmente ed altre per l’intera black week.

E-price

E-price propone ogni giorno sconti fino al 70%. Ha, inoltre, ideato la Black Hour: a sorpresa, per un’ora al giorno (tra le 6 e le 24) 60 prodotti saranno venduti a €0,99. Le offerte compaiono solo durante l’ora segreta. Per tutta la giornata, tranne durante l’ora segreta, vi sono inoltre ulteriori sconti del 70%.

Expedia

Se siete amanti dei viaggi, non lasciatevi sfuggire l’occasione di poter prenotare hotel e volo al 50% su Expedia. Anche qui ci sono offerte giornaliere, valide per 24 ore.

Alcuni consigli

Ecco alcuni semplici consigli per poter sfruttare al meglio questa giornata di shopping online:

  • Stilare una lista in anticipo. È consigliabile preparare un elenco con i prodotti di cui si ha bisogno, o che si vorrebbero acquistare, in ordine di priorità. In questo modo sarete sicuri di non comprare cose inutili nella frenesia di concludere l’affare.
  • Articoli solitamente costosi. Se avete un acquisto che durante l’anno avete sempre rimandato perché troppo costoso, è questo il momento giusto.
  • Sconti cospicui. Generalmente nella maggior parte dei siti è possibile trovare sconti del 10, 20 o anche 30% durante tutto l’anno. In questa giornata bisogna, quindi, puntare a quelli più elevati e cospicui.
  • Orario migliore. Il Cyber Monday cade di lunedì, che è un giorno lavorativo. I momenti della giornata in cui il traffico in rete sarà maggiore saranno al mattino presto ed in tarda serata. Il consiglio è quello di sfruttare, se è possibile, le ore centrali della giornata.