Prodotto dalla One2One S.r.l., Armadillo è una pellicola liquida per la Protezione di tutti i tipi di schermo per Smartphone e Tablet

 

Viale Egeo, 61 - Roma Mail: info@121group.it
Image Alt
OneNanoTech Solutions

Il Blog sulla Nanotecnologia

Pellicola in vetro temperato per cellulare: funziona?

Nel nostro ultimo articolo abbiamo iniziato a far chiarezza sulle diverse tipologie di pellicole per proteggere schermo e lenti dei propri smartphone e tablet. Uno dei metodi tradizionali di protezione, la pellicola in vetro temperato per cellulare, è sempre più spesso oggetto di dubbi e domande da parte di molti consumatori. Anche gli schermi dei telefoni con pellicola in vetro temperato si rompono e alcune ragioni possono contribuire a spiegare questo episodio.

Pellicola in vetro temperato: caratteristiche

La pellicola per vetro temperato è rigida. Questa caratteristica rende altrettanto rigida la reazione alle cadute accidentali.

La pellicola in vetro temperato darebbe un risultato pienamente soddisfacente soltanto in quei casi in cui un telefono dovesse cadere in posizione totalmente parallela al terreno, circostanza praticamente irrealizzabile.

La pellicola per vetro temperato non protegge completamente. Infatti, questo tipo di pellicole protegge soltanto superfici sulle quali l’aderenza è perfetta. Ormai la maggior parte degli schermi dei nostri devices non è perfettamente piatta, ma ha invece bordi leggermente arrotondati che esaltano l’estetica degli ultimissimi prodotti lanciati sul mercato. Per una pellicola rigida come quella di vetro è impossibile aderire perfettamente anche sui lati e questo comporta una degenerazione progressiva dell’aderenza.

In aggiunta a questo, c’è anche un altro svantaggio importante e cioè la perdita di sensibilità del touch screen. Per quanto descritte come “sottili”, queste pellicole sono state pensate per essere rigide e hanno dunque uno spessore che, ai fini della sensibilità touch, può risultare eccessivo.

Per lo stesso motivo, la rimozione di una pellicola in vetro temperato rotta è un’operazione da condurre con molta cautela: i piccoli frammenti di vetro rotto potrebbero infatti risultare taglienti e pericolosi.

In aggiunta agli svantaggi già citati, le pellicole in vetro temperato presentano anche delle caratteristiche che ne limitano l’utilità. Innanzitutto, come tutte le pellicole, bisogna acquistarne una per ogni device posseduto. Essendo inoltre pre-formate, lasciano prive di copertura parti importanti e molto delicate degli smartphone come le lenti della fotocamera.

Riassumendo i principali svantaggi delle pellicole in vetro temperato:

  • Parziale protezione dagli urti, efficacia limitata a particolari angolazioni di caduta
  • Problemi di aderenza per tutti gli schermi dal bordo arrotondato
  • Perdita di sensibilità touch
  • Parti dello smartphone non protette

Come proteggere al meglio il proprio smartphone?

I sistemi di protezione liquida, come Armadillo, risolvono tutte le problematiche appena descritte proprio perché possono essere “spalmati” sulla superficie di schermi e da proteggere.

Armadillo è stato sviluppato a partire da una nanotecnologia al titanio di derivazione militare USA che crea uno strato sottilissimo e invisibile. Grazie a questo strato ipersottile, perfettamente aderente e liscio, il 3D touch non è alterato.

È quindi possibile utilizzare un’unica soluzione per smartphone e tablet e le loro componenti delicate, e non un prodotto per ogni dispositivo. Una volta applicata, questa protezione invisibile ha una durata di 12 mesi. E poi? Registra il tuo prodotto sulla nostra pagina web e ti invieremo una email come promemoria quando sarà il momento di applicarlo nuovamente!

Packaging Armadillo, liquido protezione schermi